kkf logo
kkf logo

Tai Chi mattina

TAI CHI CHUAN - Risveglio delle energie è un corso pensato per riequilibrare la nostra energia con esercizi alla portata di tutti, per ritrovare armonia tra corpo e mente, per iniziare al mattino in maniera attiva ma dolce, portando serenità durante tutta la nostra giornata. Essere in armonia significa essere in salute. E' un invito all'ascolto e a prendersi cura di se stessi: riportare l'equilibrio tra energie fisiche e mentali è la strada per ritrovare una vita di benessere e pienezza.

Nella quotidianità, spesso di un lavoro sedentario, l'affaticamento e la postura provocano un' usura precoce: i muscoli si irrigidiscono e subentra uno stato di tensione e stress, che porta ad una limitazione articolare del movimento. Gli spazi tra le vertebre si riducono e la scarsa mobilità del tratto cervico-dorso-lombare è spesso fonte di problematiche invalidanti, soprattutto nella terza età.

Le varie tecniche proposte nel corso (Tai Chi Chuan, esercizi taoisti Baduanjin, Qi Gong), in sinergia con una respirazione corretta, aiutano praticanti di tutte le età a contrastare le problematiche sopra descritte. Gli esercizi, eseguiti in modo lento e rilassato, risultano essere molto indicati per acquisire un maggior controllo del movimento, un riallineamento della postura con conseguente stabilizzazione della stazione eretta, favorita anche dalla tonificazione della muscolatura degli arti inferiori, prevenendo così il rischio di cadute. Anche in una fase post-traumatica questi esercizi aiutano a ripristinare la funzione muscolo-articolare; isolando i vari distretti muscolo-scheletrici si fa un lavoro selettivo che porta ad acquisire un movimento sempre più preciso, ampio e corretto.

Obiettivi del corso: Portare armonia mente e corpo, stimolare la vitalità e il benessere, sciogliere i blocchi nel bilancio energetico, fare prevenzione migliorando il proprio stile di vita.

Vai al volantino in pdf


Istruttori