kkf logo
kkf logo

Biodanza

La Biodanza è un sistema che attraverso musica, emozione, movimento e situazioni di incontro in gruppo, è in grado di risvegliare potenziali personali finora inespressi.

Il suo ideatore è lo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, che per lungo tempo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture.

Biodanza e Intelligenza_Le più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia evolutiva hanno mostrato che l'intelligenza umana non è soltanto logico-razionale, ma un insieme strutturato di più intelligenze che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare ad uno sviluppo armonico e completo della personalità. Attraverso esercizi che possono essere individuali, a coppie o in gruppo, Biodanza permette di attivare e integrare tutte le forme di intelligenza dell'essere umano.

Effetti di Biodanza_Col tempo il partecipante alza il livello di autostima e migliora la comunicazione non verbale. Aumenta la percezione e l'accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, trovando una modalità naturale per la loro espressione. Questo aiuta a sciogliere le tensioni croniche che riducono il livello globale di salute.

La Musica_E' un elemento chiave di Biodanza per la sua capacità di toccare il centro emotivo di tutte le persone. Le musiche utilizzate sono frutto di un'accurata ricerca che attinge a diversi generi musicali e contesti culturali: dalla musica classica al jazz, dal rock alle musiche etniche e tribali...

A chi è rivolta Biodanza?_La proposta è rivolta a tutti senza limiti di età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sè e degli altri, in un clima divertente, privo di critica e giudizio.

Per la Stagione 2022/23 il corso inizierà mercoledì 5 ottobre 2022.

Per informazioni e contatti: Rosy 347 5470483 - Laura 333 1225676 - Yael 333 2312444 (dalle 19 alle 21) - Facilitatrici di biodanza in tirocinio

www.alidellavita.it

www.scuolabiodanzalombardia.it

Orari del corso


Insegnante

Rosy Ferreri

Nel 1990 incontro Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, e inizio a praticare Biodanza, frequentando i suoi stage. Da quel momento la qualità della mia vita cambia, ritrovo il piacere di vivere, di sentire, di gioire anche delle piccole cose. Dal 2008 partecipo ai gruppi settimanali condotti da Alberto Bonazzi, maturando il desiderio di intraprendere la scuola di formazione per poter proporre agli altri ciò che aveva trasformato la mia vita e cercare a mia volta di trasmettere benessere. E così nel 2018 mi iscrivo alla Scuola Biodanza Lombardia. Nel 2021/22 conduco con grande entusiasmo, insieme a Laura, Yael e Rosanna, in qualità di tirocinante, un gruppo settimanale di adulti. Nel 2021 mi specializzo nell’estensione “Biodanza per bambini ed adolescenti”, conducendo poi 12 sessioni con bambini di 4 e 5 anni.


Insegnante

Laura Songa

Ho conosciuto biodanza nel 2017 ed è stato un incontro che ha cambiato la mia vita: è stato come trovare qualcosa che cercavo da tempo. La musica, il movimento, la connessione con se stessi e il contatto con gli altri, la possibilità di sentire e di esprimere le emozioni…tutto ha trovato posto in questa disciplina. Mi è stato subito chiaro che avrei voluto immergermi totalmente nella biodanza, non solo per me stessa ma anche per poterla offrire ad altre persone; così nel 2018 ho cominciato la formazione presso la Scuola Biodanza Lombardia. Precedentemente (2016) avevo conseguito la laurea in educazione professionale e ho poi lavorato come educatrice nell'ambito della tutela minori. L'esperienza lavorativa e il percorso di studi mi hanno permesso di entrare in contatto con situazioni di disagio, coltivando l'ascolto, l'attenzione e la cura per l'altro; qualità che ritengo fondamentali anche per un facilitatore di biodanza.


Insegnante

Yael Papo

Sono nata a Tel Aviv (Israele) il 5 gennaio 1960. Ho iniziato a praticare Biodanza nel 2015, prima seguendo il corso settimanale poi gli stage fino ad iscrivermi alla scuola di formazione Biodanza Lombardia nel 2018. Laureata in Fisioterapia e diplomata in Shiatzu.

Lavoro da più di 30 anni come fisioterapista nel Servizio Sanitario Nazionale e nello specifico nell’ambito della neuropsichiatria infantile. Il percorso di studi e l’esperienza lavorativa dove il movimento, la relazione e la cura dell’altro sono protagonisti, mi hanno permesso di avere uno sguardo più ampio nel percorso di formazione di Biodanza.