kkf logo
kkf logo

Biodanza

La Biodanza è un sistema che attraverso musica, emozione, movimento e situazioni di incontro in gruppo, è in grado di risvegliare potenziali personali finora inespressi.

Il suo ideatore è lo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, che per lungo tempo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture.

Biodanza e Intelligenza_Le più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia evolutiva hanno mostrato che l'intelligenza umana non è soltanto logico-razionale, ma un insieme strutturato di più intelligenze che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare ad uno sviluppo armonico e completo della personalità. Attraverso esercizi che possono essere individuali, a coppie o in gruppo, Biodanza permette di attivare e integrare tutte le forme di intelligenza dell'essere umano.

Effetti di Biodanza_Col tempo il partecipante alza il livello di autostima e migliora la comunicazione non verbale. Aumenta la percezione e l'accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, trovando una modalità naturale per la loro espressione. Questo aiuta a sciogliere le tensioni croniche che riducono il livello globale di salute.

La Musica_E' un elemento chiave di Biodanza per la sua capacità di toccare il centro emotivo di tutte le persone. Le musiche utilizzate sono frutto di un'accurata ricerca che attinge a diversi generi musicali e contesti culturali: dalla musica classica al jazz, dal rock alle musiche etniche e tribali...

A chi è rivolta Biodanza?_La proposta è rivolta a tutti senza limiti di età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sè e degli altri, in un clima divertente, privo di critica e giudizio.

vai al programma del corso 2017/18

www.danza.bio

www.alidellavita.it

Orari del corso


Insegnante

Alberto Bonazzi

Laurato in Matematica con lode, svolge quattro anni di dottorato di ricerca (Ph.D.) negli Stati Uniti, nel campo di Teoria della Scelte, ed è per sette anni docente di Matematica Generale presso l'Università Bocconi. Oltre che di varie pubblicazioni scientifiche è l'autore di pubblicazioni di divulgazione scientifica per bambini. Ha curato la realizzazione di Explora, enciclopedia per ragazzi, ed è l'autore dei primi dieci volumi. E' inoltre autore di numeri di coda dell'opera "invenzioni e inventori" di De Agostini.

Si forma come insegnante di Biodanza sotto la guida del prof. Rolando Toro e dal 1995 Biodanza diviene la sua professione principale. E' insegnante titolare didatta e nel 2014 ha ricevuto l'incarico di co-dirigere la Scuola di Formazione per Insegnanti di Biodanza della Lombardia.

E' specializzato in numerose estensioni di Biodanza tra cui: Biodanza Acquatica, Biodanza in Argilla, Biodanza e Riabilitazione della Sessualità, Biodanza per Bambini, L'Albero dei Desideri, Progetto Minotauro.

Iscritto al registro degli Operatori in Discipline Bionaturali della Lombardia N.05BD/2012

Membro di Biodanza Italia (Associazione Italiana degli insegnanti di Biodanza)